Intervista con Stefano Cogoni, fondatore di Dakimba.com

Dakimba.com, la rivoluzione Online per il mondo del turismo. Incontriamo Stefano Cogoni, fondatore di Dakimba.com

Giovane, lo sguardo aperto e la parola facile, Stefano ci accoglie a Milano per l’intervista. Sta lavorando con un team di esperti per il prossimo lancio del portale Dakimba.com. Una vera e propria rivoluzione nel turismo che parte dall’Italia, Dakimba.com facilita le vacanze ai viaggiatori e allo stesso tempo semplifica la gestione delle strutture ricettive ai gestori. Il portale crea un legame diretto fra cliente e gestore della struttura ricettiva, avvalendosi di servizi innovativi e garantendo lo 0% di commissioni sia per il cliente sia per il gestore. 

Si vede subito che Stefano sa quello che vuole, Dakimba.com è il suo progetto ed è determinato a farlo diventare un progetto importante. Basta lasciarlo parlare per cinque minuti per rendersi conto immediatamente che Dakimba.com è un progetto vincente. 

Ci sediamo a un tavolino con la vista sulle strade di Milano e ascoltiamo le risposte di Stefano alle nostre domande, per capire come è nato e cosa sta diventando Dakimba.com.

 

 

Qual è la storia personale dietro a Dakimba.com?

Non ho mai amato la geografia e le lingue straniere finché non ho iniziato a viaggiare. Subito dopo la maturità ho deciso di affidarmi al destino, e ad essere sincero non ho fatto male, ho preparato due grandi valige e sono partito per fare il ragazzo alla pari in una famiglia franco-tedesca. Dal quel momento la mia routine è stata completamente stravolta, la mia voglia di cambiamento è stata accompagnata per i primi sei mesi da ansie e paure, sono sincero, ma ciò ha fatto sì che si innescasse un cambiamento nella mia mente, che ha aumentato notevolmente le mie capacità di apprendimento, sotto tutti i punti di vista: come un bambino riuscivo a ricordare i nuovi termini della lingua francese con una facilità impressionante, non avevo più paura di osare, ero un’altra persona. Da quel momento sono diventato un fiume in piena, il mio bagaglio linguistico si è ampliato e la mia brama di fare nuove esperienze è diventata inarrestabile. Così, dopo circa un anno passato a Parigi, mi sono trasferito alle Isole Canarie, precisamente a Tenerife, dove, oltre a studiare lo spagnolo, ho lavorato come receptionist in un centro benessere. Credetemi, li ho avuto la possibilità di conoscere persone provenienti da tutto il mondo e, grazie al mio essere logorroico, ho “rubato” più informazioni possibili su culture, stili di vita, lingue e tanto altro. Dopo circa un altro anno passato a Tenerife ho deciso di dedicare un paio di mesi a studiare e dedicarmi alla scoperta della Grande Mela: New York. Ho trascorso il 50% delle mie giornate a visitare i monumenti e la città in ogni suo angolo e l’altro 50% delle giornate lo trascorrevo con un libro in mano a Central Park a leggere e riflettere; si può dire che Dakimba.com sia nato proprio a Central Park.

 

Che cosa l’ha ispirata a creare Dakimba.com

Comunicando con le persone che ho incontrato durante il mio percorso fuori dall’Italia e non, ho capito che il mondo del turismo ha tanti problemi, la maggior parte banali, ma pensate a dei sassolini minuscoli dentro la scarpa: uno, due magari, non ci danno fastidio ma quando i sassolini dentro la scarpa sono tanti molto spesso ci impediscono di camminare. Allora ho intuito che questi piccoli problemi, proprio perché presi singolarmente non sono di fondamentale importanza, erano trascurati e dunque nella vacanza del cliente vanno a pesare. Ma non solo, si crea anche una reazione a catena che complica il lavoro al gestore della struttura ricettiva. Semplicemente ho deciso di dar vita a un prodotto che guarda di pari passo i problemi sia del viaggiatore che del gestore della struttura ricettiva e fa sì che il problema creato dal gestore sia risolto da viaggiatore stesso e viceversa.

 

Quale opportunità di mercato ha intravisto e come ha deciso di muoversi per conquistarla?

Dall’idea iniziale per arrivare al sito di Dakimba.com abbiamo lavorato intensamente. Avevo intravisto sin dall’inizio l’opportunità di farsi spazio con un servizio moderno e innovativo in un mercato, quello del turismo, enorme e soprattutto in costante crescita. Ho commissionato ricerche di mercato e tutti i dati confermavano la validità della mia idea. Allora ho scelto i migliori professionisti fra i miei collaboratori: programmatori, esperti di marketing e comunicazione, consulenti. Insieme a loro, a poco a poco, sto costruendo un percorso di crescita. Il mio obiettivo è quello di posizionare Dakimba.com fra i principali player di questo mercato.

 

Che cos’è Dakimba.com?

Dakimba.com è il nuovo portale di prenotazioni online, integrato con un sistema per la gestione delle strutture ricettive in modo completamente innovativo e un concept rivoluzionario per i viaggiatori, che li aiuta durante le fasi di prenotazione, check-in e check-out e non solo. Viaggiare è sinonimo di relax e tale deve essere: niente stress, comodità e chiarezza, ma non solo per il viaggiatore, con Dakimba.com anche i gestori vivranno in tutta serenità il soggiorno dei propri ospiti, d’altronde anche loro hanno bisogno di un po’ di relax e con noi lo avranno sempre.

 

Quali aspetti rendono Dakimba.com interessante per gli utenti?

Dakimba.com è la fusione tra tecnologia e semplicità allo stesso tempo, per i clienti cambia completamente tutto, tutti i vari problemi che si creavano nel prenotare, durante e alla fine della vacanza, con Dakimba.com spariscono.

La cosa più importante per il cliente è il prezzo. Vi assicuriamo che su Dakimba.com troverete i prezzi più bassi del mercato e vi spiego anche il perché: Dakimba.com non prende commissioni sulle prenotazioni, pertanto i gestori hanno libero mercato e concorrenza sulla gestione dei prezzi delle proprie camere. Non essere obbligati a dare una parte del prezzo della prenotazione a Dakimba.com, come succede oggi con gran parte dei portali tradizionali e più noti, assicura il prezzo più basso per il cliente.

Un altro aspetto fondamentale è non far si che i clienti si facciano delle aspettative sbagliate in base ai contenuti presenti sulla pagina dedicata alla struttura ricettiva. Proprio per questo abbiamo deciso di accantonare le solite foto statiche e asettiche per sostituirle con la VIEW 360°, un tour a 360° delle camere visibile su smartphone, tablet e computer. Se si vuole avere una visione ancora più realistica, le camere possono essere visitate tramite il VR: gli occhiali della Virtual Reality e sarete subito “catapultati virtualmente” nelle camere delle strutture ricettive presenti sul portale di Dakimba.com.

Dakimba.com, come recita il nostro slogan, è la rivoluzione nel mondo del turismo; questa rivoluzione è basata soprattutto su tre servizi fondamentali e rivoluzionari sia a livello tecnologico che pratico, offerti da Dakimba.com: il primo è la Dakimba Card Costumer, una card interattiva che verrà inviata al cliente al momento della registrazione sul portale Dakimba.com. Tramite questa card si potrà accedere ai vari servizi offerti dal portale, ma soprattutto sarà fondamentale per l’interazione con gli altri due servizi fondamentali, il Fast Check-in e la Reception Automatizzata. Grazie al Fast Check-in i clienti non avranno più vincoli di orario per effettuare il check-in, infatti tramite un minibox con un lettore al suo interno, chiamato lettore Dakimba, avvicinando la Dakimba Card Costumer effettueranno il check-in con i dati che precedentemente avranno inserito in fase di registrazione nel portale Dakimba.com. Al sistema di Fast Check-in viene collegata la Reception Dakimba, delle minibox, una per ogni camera della struttura ricettiva, nella quale al suo interno vengono custodite le chiavi della camera corrispondente. Dunque sempre avvicinando la Dakimba Card Costumer al lettore Dakimba, oltre ad effetturare il check-in, potrete ritirare tramite la Reception Dakimba le chiavi della camera prenotata sul portale Dakimba.com, tutto questo in totale autonomia.

E’ chiaro che queste soluzioni rappresentano un enorme passo avanti e soprattutto un vantaggio sia per il viaggiatore sia per il gestore della struttura. Insomma puntiamo non solo a garantire i prezzi migliori ma anche ad assicurare tanti servizi innovativi che hanno l’obiettivo di rendere una vacanza una vera vacanza, senza preoccupazioni o perdite di tempo.

Sappiamo che Dakimba.com è innovativo anche per i gestori, può spiegarci?

Utilizzare Dakimba.com ha molteplici vantaggi per i gestori delle strutture ricettive, l’aspetto più importante è quello di poter decidere la propria politica di prezzo, senza i vincoli imposti dalle onerose percentuali, che chi utilizza i portali turistici on line deve di necessità subire. Dakimba.com vuol dire 0% commissioni e un ottimo posizionamento sul mercato della propria struttura ricettiva, garantito dalla continua promozione e della assoluta professionalità degli esperti di marketing. Un altro aspetto fondamentale, per chi utilizza Dakimba.com, è che può contare sulla possibilità di una relazione diretta con il cliente, poiché Dakimba.com non è una agenzia di intermediazione. I servizi offerti da Dakimba.com consentono ai gestori di ridurre notevolmente e in sicurezza i tempi e gli oneri di acquisizione dei dati anagrafici dei clienti e di comunicazione obbligatoria alle autorità competenti.

I gestori possono contare sull’innovativa possibilità di mostrare la propria struttura “a 360 gradi” tramite la View 360°, annullando i rischi di sorprese per i clienti e consentendo in tal modo di raggiungere mercati sempre più esigenti. Infine, ma non ultimo, sarà possibile trarre beneficio dai nuovi e preziosi servizi di Fast Check-in e Reception Automatizzata che permettono oltre l’acquisizione diretta dei dati dei vostri clienti anche il ritiro delle chiavi della Camera prenotata in totale autonomia dal cliente stesso. Tutto questo naturalmente con un sistema completamente sicuro e nel pieno rispetto delle più recenti normative sulla privacy.

 

Quali strutture possono aderire a Dakimba.com, ci sono limiti?

Inizialmente potranno registrarsi sulla piattaforma e accedere a tutti i servizi offerti da Dakimba.com gli Affittacamere, i Bed and Breakfast e gli Hotel; successivamente verrà implementata la possibilità di registrazione per tutti gli altri tipi di strutture ricettive. Già nella fase di lancio di Dakimba.com, avremmo potuto dare la possibilità a tutte le strutture ricettive di registrarsi, ma saremmo andati contro la politica base della società: la serietà; perché ogni struttura ricettiva ha i suoi determinati problemi e per ogni tipologia di struttura ricettiva noi abbiamo e stiamo trovando le giuste soluzioni e questo, naturalmente, richiede del tempo.

 

Pensa al mercato italiano o intende ampliare il servizio ad altri mercati?

Per ora nel 2019 abbiamo intenzione di concentrarci soprattutto sul mercato Italiano, a partire da 2020 lo scopo è quello di espanderci a livello Europeo e Internazionale. Vi svelo già che nei primi mesi del 2019 incontrerò un potenziale collaboratore che ha intenzione di esportare Dakimba.com all’estero, naturalmente dovremmo discutere sulle modalità e sulle tempistiche ma siamo certi che riusciremo a far espandere Dakimba.com oltre i confini Europei.

Dakimba.com è rivoluzionario rispetto al mercato. Come concepisce questa rivoluzionarietà? Che cosa cambia nel mondo del turismo?

La cosa essenziale che va a cambiare è proprio l’attenzione e la tutela che Dakimba.com ha sia verso il cliente, sia verso la struttura ricettiva. Dakimba.com ha esaminato i due soggetti fondamentali che danno vita alla vacanza e ha deciso di creare delle soluzioni che possano agevolare entrambe le parti, creando altrettanti benefici per entrambi. Proprio per questo la nostra politica sarà per sempre quella dello 0% e intendo 0% di commissioni sia per la struttura ricettiva sia per i clienti, quindi se Dakimba.com non chiede commissioni alla struttura ricettiva, la struttura ricettiva potrà avere dei prezzi più bassi online e dunque far felice il cliente con un’offerta vantaggiosa. Lo 0% di commissioni, come gli altri servizi altamente tecnologici di Dakimba.com come la VIEW 360°, il Fast Check-in e la Reception Automatizzata, permettono di creare una coesione e una collaborazione tra struttura ricettiva e cliente forte e funzionale per entrambi. Il nostro lavoro è quello di aiutare e semplificare questa collaborazione offrendo servizi e strumenti sempre più rivoluzionari e innovativi.

 

Quanti servizi può offrire Dakimba.com, quali sono le sue capacità di ampliamento?

Dakimba.com nasce per offrire soprattutto servizi nel mondo del turismo ma stiamo già studiando la possibilità di utilizzare la Dakimba Card per soddisfare servizi a 360° nei vari settori commerciali.

 

Quando sarà lanciato ufficialmente al pubblico Dakimba.com?

Dakimba.com sarà online, con piena operatività, entro il mese di marzo 2019.

 

Quali sono gli step di sviluppo che prevede per Dakimba.com?

Dakimba.com ha tutte le carte in regola per conquistare il mercato e farsi spazio fra i grandi nomi del turismo Online. Anzi, proprio grazie ai nostri servizi semplifichiamo la vacanza agli utenti e la gestione della struttura ai gestori. Per noi in questo momento ci sono due parole chiave: operatività e scelta.

In termini di operatività abbiamo sviluppato un portale Online davvero avanzato, che ha richiesto diversi mesi di programmazione e di risoluzione di tante complessità. Il risultato è Dakimba.com, che vi invito a visitare a partire da fine marzo 2019. Sono molto soddisfatto di questo portale, abbiamo raggiunto un livello eccellente di semplicità e facilità d’uso sia per gli utenti sia per i gestori. E continueremo a migliorarlo.

In termini di scelta nei prossimi mesi metteremo in campo una campagna marketing sempre più intensa, grazie anche all’uso intensivo dei Social. Ciò ci permetterà da un lato di far conoscere Dakimba.com a tutti quegli utenti che desiderano prenotare una vacanza, dall’altro ci permetterà di coinvolgere sempre più gestori e quindi ampliare notevolmente l’offerta.

 

____________________________________________________

STEFANO COGONI

Data di nascita: 7 novembre 1993

Luogo di nascita: Cagliari

Segno zodiacale: Scorpione

Hobby: viaggiare, esplorare, conoscere nuove lingue e culture

Lingue: parla correntemente italiano, inglese, francese e spagnolo

Sport: corsa e soprattutto correre in vacanza con Dakimba.com

_____________________________________________________

 

www.dakimba.com

Contatti Stampa: DMA International, Milano. contact@dmainternational.it

COMING SOON inserisci nel sito la tua e-mail per iscriverti alla Newsletter di Dakimba.com. E’ inoltre possibile scaricare da subito la brochure di Dakimba.com sia in italiano sia in inglese. Entro il mese di marzo 2019 il sito sarà pienamente operativo.

 

Post Author: wp_1410866