Favorire l’attrazione di investimenti esteri in Italia è uno degli obiettivi di ICE.

Con un’area specificamente dedicata a questo compito, l’agenzia lavora per facilitare l’insediamento e lo sviluppo di progetti di aziende straniere in Italia, promuovere opportunità di investimento in tutti i settori e supportare gli investitori per tutto il ciclo di vita dell’investimento (prima assistenza, tutoraggio, accompagnamento, aftercare). Nelle principali piazze finanziarie e commerciali del mondo, la rete di uffici all’estero si arricchisce della presenza dei Desk e Unit dedicati all’Attrazione Investimenti Esteri: “antenne” che hanno l’obiettivo di intercettare gli attori economici con le intenzioni di investimento più promettenti per l’Italia, mapparne le esigenze e supportarli durante tutto il ciclo di vita dell’investimento, con enfasi nelle fasi iniziali del processo. Un’interfaccia a disposizione degli operatori stranieri alla ricerca di opportunità concrete di investimento, espressione del potenziale economico italiano. L’ICE si avvale anche di un’importante collaborazione con Invitalia, con cui ha di recente firmato un protocollo d’intesa. L’intesa ha reso possibile la creazione di un unico gruppo di lavoro orientato alla definizione di un’offerta ritagliata sui bisogni degli investitori stranieri ed inoltre ha rafforzato la capacità di accompagnamento nel nostro paese. La collaborazione unisce la forza dell’ICE, che ha una presenza capillare all’estero, con la capacità di Invitalia di arricchire l’offerta, per la sua attitudine al dialogo con le amministrazioni locali e di accompagnare l’investitore, anche incentivandolo. L’offerta di servizi di supporto/accompagnamento è così composta:
• Aspetti del sistema fiscale e giuridico e mercato del lavoro; • Ricerca location & visita del sito; • Autorizzazioni & Permessi; • Ricerca capitale umano; • Collegamenti con la pubblica amministrazione.

In aggiunta sono offerti anche servizi di aftercare: • Supporto per progetti di espansione; • Informazioni su iniziative strategiche a livello nazionale e regionale; • Assistenza con analisi di mercato e sondaggi dedicati; • Supporto nei rapporti con i fornitori; • Mediazione culturale; • Costruzione delle relazioni a livello locale; • Assistenza per tematiche burocratici. Il sito www.ice.it/en/invest/invest-italy offre una sezione dedicata ad approfondire i servizi di Supporto e Aftercare e la possibilità di consultare e scaricare le Guide all’Investimento edizione 2018 (Invest in Italy e Doing Business in Italy). Per quanto riguarda le opportunità di investimento immobiliari è on line la vetrina www.investinitalyrealestate.com/it/ con circa 400 immobili pubblici consultabili. Si tratta di uno strumento virtuale attraverso cui poter favorire, in forma semplice e trasparente, l’interazione tra la domanda di investimenti professionali e le opportunità di investimento immobiliare qualificate che sono state selezionate nel patrimonio pubblico italiano tra le più rilevanti in termini di localizzazione, tipologia e dimensione.