I Migliori libri per bambini e ragazzi da regalare a Natale 2019 o portare in viaggio in vacanza

Abbiamo scelto alcuni fra i migliori libri per bambini da regalare per Natale. Il criteri della nostra scelta sono stati la qualità della scrittura, l’originalità della storia, la capacità di stimolare la curiosità e la capacità di far sognare. Si tratta di criteri difficili, lo sappiamo, ma crediamo che oggi più che mai un libro valga proprio per questa caratteristiche. Infatti con un’offerta sempre più vasta riteniamo importante scegliere un libro che sappia realmente regalare emozioni indimenticabili. Regalare un libro ai bambini e ai ragazzi è un’arte: la giusta scelta renderà indimenticabile la lettura e chi ha regalato il libro.

Abbiamo scelto libri che si possono definire ’classici’ anche se uno di essi è appena uscito all’inizio di quest’anno, che non mancano di rispettare tutti i criteri di scelta che abbiamo fissato. Non dimenticate che fra i regali di Natale per i bambini non dovrebbe mai mancare un libro.

Età: Alcuni preferiscono suddividere i libri per bambini e ragazzi in categorie d’età, tuttavia è opportuno ricordare che questa suddivisione è solo una tendenza recente e che molti ancor oggi preferiscono non considerarla. I libri da noi consigliati sono volumi che vanno bene per qualsiasi età e spesso, come tutti i grandi libri per bambini, hanno una doppia chiave di lettura per bambini e per adulti. Un libro per bambini va bene per qualsiasi età dagli otto anni in avanti. 

Il Richiamo della Foresta
di Jack London

Buck, figlio di un San Bernardo e di una femmina di razza Collie, passa le proprie giornate in tranquillità nella valle di Santa Clara. Un giorno, il giardiniere della villa, per pagare alcuni debiti lo ruba, rivendendolo come cane da slitta in Alaska a una coppia di cercatori d’oro. Nonostante il radicale cambiamento di vita, il cane impara ad adattarsi alle nuove regole diventando col tempo un leader rispettato dai compagni della muta. Dopo questa esperienza viene nuovamente venduto a un trio di improvvisati avventurieri. Incontrano durante il loro viaggio John Thornton, un vero amante della natura e dei cani che capisce subito le condizioni pessime nelle quali versa il povero Buck, ormai allo stremo delle forze e denutrito. Dopo averlo liberato, il nuovo padrone cura il cane. Sempre in viaggio alla ricerca dell’oro, una notte, di ritorno dalla caccia, il protagonista trova Thornton e i suoi compari trucidati dagli indiani che stanno festeggiando l’avvenuto massacro. Buck, solo contro tutti, riesce a vendicare il suo amico/padrone uccidendo tutti i pellerossa. Ormai libero si unisce a un gruppo di lupi conosciuto nel frattempo seguendo così il proprio richiamo della foresta.
ISBN 9788883376764
Copertina flessibile – 128 pagine

Il Guardiano delle Stelle – Il viaggio di Anais insieme al vento
di Davide Amante

Un bambina di nome Anais va a trovare il nonno, che è il guardiano del faro su un’isola sperduta. Una grande tempesta di vento scuoterà il mare, tutta l’isola e persino il cielo, fino a togliergli il suo colore azzurro e rendere ogni cosa trasparente. Anais allora sentirà il desiderio di scoprire che cosa c’è dall’altra parte dell’isola e intraprenderà un viaggio di due giorni a piedi. La bambina attraverserà la foresta degli alberi che parlano, incontrerà luoghi magici e un lupo solitario che la accompagnerà alla scoperta della vita. Attraversata l’isola, Anais si addormenterà sulla spiaggia, protetta dal lupo per poi svegliarsi e trovare la grande festa dell’estate che vede riunirsi segretamente gli animali dell’isola, i delfini, i pescatori e i navigatori di passaggio. Anais allora scoprirà l’altro lato dell’isola, l’amore e il rapporto con la natura. Una vecchia bussola consegnata ad Anais da un marinaio le permetterà di scoprire un antico segreto del nonno.
Particolarmente adatto per bambini dagli 8 anni in avanti e ragazzi.
ISBN 9788894315677
Copertina flessibile – 80 pagine

Alice nel Paese delle meraviglie
di Lewis Carroll

A oltre un secolo dalla sua pubblicazione, Alice, come romanzo e come personaggio, conserva ancora intatta tutta la sua freschezza, incantando non solo i più giovani ma anche gli adulti, che nel suo mondo meraviglioso scoprono un altro sé, pronto a sfidare ardui giochi linguistici, entusiasmanti trucchi psicologici, situazioni impossibili che mettono in discussione la realtà e svelano l’irresistibile fascino dell’assurdo. In un romanzo in cui la sospensione dell’incredulità è d’obbligo, il gusto del gioco non può essere dimenticato e va riscoperto con occhi che sappiano guardare al di là del consueto. Perché qui è l’essenza della vita, e forse tra i sogni segreti di tanti c’è proprio la tana di un coniglio bianco in cui perdersi, uno specchio al di là del quale riscoprire la bellezza della vita reale. 

ISBN 9788854180758
Copertina flessibile – 219 pagine

Il Vento fra i Salici
di Kenneth Grahame



Sulle rive di un placido fiume dalle acque color smeraldo, i signori Talpa e Topo d’acqua trascorrono serenamente le loro giornate. Da fare ce n’è sempre. Qualche ritocco alle linde e accoglienti casette, una gita in barca, un picnic con gli amici, qualche pettegolezzo davanti a una fumante tazza di tè… Ma, si sa, il gusto per la scoperta e la voglia di avventura sono difficili da tenere a bada: e allora perché non partire con un carrozzone da zingari assieme all’amico Rospo, che ha un gran fiuto per cacciarsi nei guai, o inoltrarsi nel minaccioso bosco selvaggio?

ISBN 9788866562436
Copertina flessibile – 224 pagine

Storia di una Gabbianella e del Gatto che le Insegnò a Volare
di Luis Sepulveda

«Prometti che non mangerai l’uovo» stridette aprendo gli occhi. «Prometto che non mi mangerò l’uovo» ripetè Zorba. «Promettimi che ne avrai cura finché non sarà nato il piccolo» stridette sollevando il capo. «Prometto che avrò cura dell’uovo finché non sarà nato il piccolo». «E prometti che gli insegnerai a volare» stridette guardando fisso negli occhi il gatto. Allora Zorba si rese conto che quella sfortunata gabbiana non solo delirava, ma era completamente pazza. «Prometto che gli insegnerò a volare. E ora riposa, io vado in cerca di aiuto» miagolò Zorba balzando direttamente sul tetto. «Sepulveda costruisce un mondo dove aiutare chi è in difficoltà è il valore supremo, dove – lezione non trascurabile -riesce a volare ‘soltanto chi osa farlo’».

ISBN 9788893810739
Copertina flessibile – 127 pagine